Casella postale 4562
info@fondazionebignasca.ch
fondazionebignasca.ch

Lugano, 19 giugno 2019

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito. Antoine De Saint-Exupéry

La Fondazione, nata nel 2014 in memoria dello spirito sociale di Giuliano Bignasca, ha terminato nel mese di aprile il progetto di assegnazione di borse di studio per il periodo 2018/2019. La Fondazione coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati nell’aiutarci nello sviluppo di questo progetto, che come spesso capita alle “prime volte” ha necessitato di un certo tempo organizzativo. Esperienza, che comunque ci potrà essere utile nel migliorarne l’efficacia negli anni successivi.

Il fondo di circa 20mila CHF a favore degli aiuti agli studi e alla riqualifica professionale è stato completamente devoluto tra i numerosi candidati che hanno partecipato a questo concorso indetto nell’ottobre 2018. Il concorso era indirizzato a candidati residenti con una situazione economica precaria, e che facevano richiesta di un aiuto finanziario per lo svolgimento o il proseguimento della formazione.

La Fondazione – oltre all’attività ordinaria di ascolto e aiuto alle persone in difficoltà economica – si sta dunque preparando al prossimo concorso per l’elargizione di borse di studio e coglie l’occasione per augurare a tutti i nostri utenti ogni successo dal punto di vista scolastico e professionale.

Il progetto in breve
Fondazione Giuliano Bignasca: costituita a marzo 2014
Borse di studio erogate dal 2017 al 2018: 7 persone per un totale di 6’357 CHF

Concorso – Borse di studio 2018/2019
Partecipanti: 40
Decisioni positive: 19
Aiuti erogati: 18’700 CHF
Fuori concorso: 1
Fasce di concorso 3: Formazione di base, scuole superiori, riqualifica professionale

Sponsor
Questo progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione delle aziende ticinesi La Tettoia, New Job Costruzioni SA, Alu Project SA, Bilsa SA, Casalini Sagl, Class Cafè Lugano, Fiduciaria Pantani e Tettamanti, Studio legale Avv. Ghiggia Battista, e altri donatori privati.

Boris Bignasca

Responsabile